Scopriamo la storia di Tony Dallara, tra i volti più famosi della musica e dello spettacolo italiano con una carriera straordinaria!
Il pubblico italiano lo conosce per via della sua storia nel mondo della musica e dello spettacolo, ma non tutti sanno cosa si nasconde dietro il suo volto più noto. Scopriamo insieme la storia di Tony Dallara, dalla biografia alla vita privata…
Tony Dallara: la biografia e la carriera
Tony Dallara, pseudonimo di Antonio Lardera, è nato a Campobasso sotto il segno del Cancro, il 30 giugno 1936, ed è un cantante e personaggio televisivo italiano tra i più famosi.
Ha mosso i primi passi nella musica cantando in diversi gruppi tra cui i Rocky Mountains (poi I Campioni).
Come prima, uno dei suoi grandi successi, è stato pubblicato nel 1957 e in poco tempo ha conquistato il primo posto nelle classifiche finendo per imporsi tra le canzoni simbolo della musica italiana degli anni ’50.
Nel 1960 è stato al Festival di Sanremo in coppia con Renato Rascel e ha vinto con la canzone Romantica.
Un anno più tardi il trionfo a Canzonissima con Bambina, bambina, altro suo brano storico.
Negli anni ’70 si sarebbe ritirato dalle scene per dedicarsi alla pittura, altra sua grande passione, salvo poi tornare nel mondo della musica negli anni ’80.
Tony Dallara: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Tony Dallara è ultimo di cinque figli, quattro maschi e una femmina, frutto dell’unione tra un ex corista della Scala, Battista Lardera, e sua moglie Lucia, una ex governante originaria di Campobasso.
Cresciuto a Milano, dove ha dato vita alla sua carriera di cantante, prima di diventare l’artista che tutta Italia ama Dallara ha lavorato prima come barista e poi come impiegato.
Chi è Patrizia, la moglie di Tony Dallara?
Tony Dallara ha sposato la sua compagna di vita, Patrizia, con la quale ha avuto un colpo di fulmine. Di lei non ci sono informazioni dettagliate. Sappiamo che la coppia ha avuto due figlie, Natasha e Lisa, e che la loro famiglia è sempre stata molto unita.
A Oggi è un altro giorno, l’artista ha raccontato una curiosità sul loro primo incontro: “La vidi e pensai ‘Sarà mia moglie’“.
“La nostra vita è un musical – ha dichiarato la moglie del cantante –, non abbiamo fatto molte interviste insieme perché io non amo molto la televisione. Cosa mi ha fatto innamorare di lui? La follia“.
Il loro matrimonio è stato celebrato nei primi anni ’70 quando la moglie di Tony Dallara aveva 17 anni, lui pià grande di lei di 20…